Radiologia Digitale
il Centro Radiodiagostico Secondigliano utilizza un sistema digitale da diversi anni per eseguire le proprie radiografie accumulando cosi una vasta esperienza in questo campo. Con il termine radiologia digitale si intende un sistema con il quale la rivelazione dell'immagine avviene tramite un sensore che fornisce in uscita direttamente i dati digitale, senza bisogno di procedimenti intermedi. Sono utilizzati software ed hardware per l'archiviazione delle immagini e la loro modifica post-acquisizione. I nostri sistemi sono in grado di offire un'elevata risoluzione spaziale e di contrasto, velocizzando sensibilmente i tempi di diagnosi.
Il CRS effettua tutti gli esami di radiologia tradizionale tra cui:
MAMMOGRAFIA
E' un esame del seno in cui viene utilizzata una dose molto bassa di raggi X. E' un indagine strumentale utile per la ricerca di tumori e cisti. Statisticamente è stato provato che la mortalità per tumore al seno è notevolmente ridotta per chi si sottopone a tale esame. E' consigliato come esame di screening a tutte le donne sopra i 45 anni ogni due anni se non sono nella classe a rischio.Utile per una diagnosi più accurata integrare la mammografia con l'ecografia mammaria.
MOC
La mineralometria ossea computerizzata è un esame utilizzato per misurare la densità ossea.La MOC infatti è in grado di rivelare una degenerazione ossea causata principalmente dall'osteoporosi. E' indicata per le donne oltre i 65 anni e per gli uomini oltre i 70 anni. Esistono diverse tipologie di MOC. Il CRS dispone di una MOC QTC(tomografia quantitativa computerizzata).
DENTALSCAN
E' una tecnica che utilizza la TC ed un software dedicato per la pianificazione del trattamento e la diagnosi nell'implantologia. Questa tecnologia trova impiego anche in altri campi dell'odontoiatria come ad esempio l'endodonzia e l'ortodonzia.
ORTOPANTOMOGRAFIA
Nota anche come OPT o Panoramica delle arcate dentarie è una particolare radiografia che fornisce indicazioni dei denti, delle arcate, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari in un'unica immagine. Esame fondamentale prima di un trattamento odontoiatrico, per una valutazione di carie, granulomi, malformazioni, denti inclusi e per eventuali lesioni ossee, infiammatorie e cistiche.
Si utilizza un fascio di raggi X collimato che attraversa un'unica volta le arcate per poi proiettarne l'immagine in un punto preciso della pellicola. Non richiede alcun tipo di preparazione, non è fastidio nè doloroso. La durata dell'esame è circa 8-15 secondi, cioè il tempo necessario affinchè l'apparecchio esegua la rotazione attorno al cranio.
TELERADIOGRAFIA
La teleradiografia del cranio è un esame utile per la visualizzazione di anomalie e per la misurazione dei rapporti ortognatodontici. Si usa un apparecchio specifico che permette di posizionare il cranio in una posizione precisa in modo tale da poter ripetere a distanza di molto tempo l'esame per fare confronti. La durata dell'esame è di circa 8-15 secondi.