Risonanza Magnetica Aperta (RMN)
Cos'è la Risonanza Magnetica
La risonanza magnetica è una metodica diagnostica che consente l'esplorazione della stragrande maggioranza degli organi del corpo umano, sfruttando il princio delle onde elettromagnetiche e quindi senza l'impiego di radiazioni ionizzanti (raggi x). Tale circostanza permette di effettuare esami assolutamente innocui e non invasivi, producendo immagini di assoluta affidabilità diagnostica.
Le apparecchiature per la Risonanza Magnetica possono risultare opprimenti per alcuni pazienti, soprattutto per coloro che soffrono di claustrofobia. Il CRS pertanto è dotato di una risonanza magnetica aperta in modo tale da effettuare ottimi esami con il massimo comfort per i pazienti.
Gle esami vengono stampati su pellicola e CD-Rom ed archiviati a lungo presso il centro con un sistema software collegato all'apparecchiatura RM.
Preparazione al mezzo di contrasto
Qualora Le sia stata prescritta o consigliata l'effettuazione di un'indagine radiologica che utilizzi mezzo di contrasto per via sistemica (m.d.c.c.v.) è necessario che conesegua alcune indagini preliminari, al fine di escludere eventuali controindicazioni alla metodica.
Tali indagini sono:
- ECG (elettrocardiogramma)
- Emocromo
- Azotemia
- Creatininemia
- Bilirubinemia (diretta e indiretta)
- Q.P.E. (quadro proteico elettroforetico)
- Proteina di Bence Jones sulle urine delle 24 ore
- RX torace
Si ricordi, inoltre, che vanno preventivamente segnalate eventuali diatesi allergiche (allergia a farmaci, a pollini, stagionali etc.) o reazioni avverse a precedenti indagini con m.d.c.. In tali casi è opportuno fare precedere l'indagine contrastrografica da una preparazione farmacologica, opportunamente elaborata dai nostri medici anestesisti.
Altre informazioni:
- Predisporre ticket di €56.15 (per pubblico non esente)
- In caso di RMN della Colonna specificare: cervicale, dorsale e lombare